Il Corso, organizzato dall’Osservatorio Appennino Meridionale in stretta collaborazione con la Comunità Montana Irno Solofrana, costituisce una prima base formativa sulla forestazione, la bonifica montana e la prevenzione e lotta attiva agli incendi boschivi.
La finalità dell’attività formativa è stata quella di formare i discenti fornendo loro le nozioni di base e approfondendo le procedure operative vigenti in Regione Campania.
Lezioni teoriche e pratiche hanno dato le informazioni necessarie per poter svolgere attività idonee a supportare il lavoro degli operai idraulico- forestali.
Particolare attenzione è stata rivolta alle tematiche relative alla sicurezza dei lavoratori.
Il Corso, riservato ai residenti nei Comuni di pertinenza della Comunità Montana Irno Solofrana: Baronissi, Bracigliano, Calvanico, Fisciano, Siano, Forino, Montoro, Solofra, ha avuto la durata di 54 ore di cui 24 di lezioni teoriche in aula e 30 di esercitazioni pratiche in campo.
Coordinamento: prof.ssa Mariagiovanna Riitano, Presidente Osservatorio dell’Appennino Meridionale
Comitato scientifico: dott. Giorgio Marchese, Presidente Comunità Montana Irno solofrana; dott. Marcello Murino, funzionario della Regione Campania; prof.ssa Enrica De Falco, docente Università degli Studi di Salerno.