Arboretum

L’Arboreto e la Serra

L’arboreto e la serra dell’Appennino meridionale sono stati realizzati all’interno del Campus universitario di Fisciano, su area resa disponibile dall’Università degli Studi di Salerno. L’Arboreto tematico di circa 14.000 mq., rigoglioso e aperto ogni giorno al pubblico e agli studenti, è costituito da una raccolta di piante arboree e arbustive e di piante officinali e aromatiche tipiche dell’Appennino meridionale, con qualche integrazione “esotica” a fini didattici (le essenze sono individuate da idonea segnaletica). L’arboreto è utilizzato anche per attività didattico-divulgative rivolte a studenti delle Scuole di ogni ordine e grado. E’ stato coinvolto nelle attività di Alternanza Scuola Lavoro, previste dalla legge 13/7/2015 n. 107, art.1, commi 33-43, in collaborazione con il Dipartimento di Farmacia dell’Università di Salerno. E’ utilizzato per la didattica dei Corsi di Laurea in Agraria triennale “Gestione e Valorizzazione delle Risorse Agrarie e delle Aree Protette” e Magistrale “Innovazioni per le produzioni agrarie mediterranee” e per il corso di laurea in Tecniche Erboristiche, dell’Università di Salerno. Attualmente, l’Arboreto comprende numerose specie, cui occorre aggiungere quelle già presenti nel campus, in continuità fisica e logica.

Gestione e manutenzione del verde

La Fondazione Universitaria gestisce il servizio di manutenzione delle aree a verde dell’Ateneo ivi compreso l’Arboretum.

Visite all’Arboreto

È possibile effettuare visite, anche guidate, all’Arboreto, concordando giorno ed orario. Responsabile dei rapporti con le strutture richiedenti è:

dott.ssa Orsolina della Queva

Tel 089964449 o 089963217
Email segreteria.appennino@unisa.it

Hai bisogno di informazioni?