L’Osservatorio dell’Appennino Meridionale ha organizzato il Corso di formazione “Innovazioni nella gestione degli alberi per il verde urbano – Standard di potatura e stabilità”

Nel contesto attuale,  caratterizzato da una particolare  fragilità delle aree verdi urbane e periurbane, spesso trascurate e soggette a vari tipi di rischio, appaiono di grande importanza le azioni di tutela e salvaguardia.

La corretta gestione degli impianti arborei ha richiesto la revisione e l’aggiornamento delle tecniche tradizionali oltre che una continua attenzione ai problemi legati alla sicurezza che dovrebbero essere divulgati presso tutti gli operatori e professionisti che – a vario titolo – operano nel settore.

È stata di recente pubblicata la prima, importante versione degli ETPS: European Tree Pruning Standard. Si tratta degli Standard Europei di Potatura, redatti in anni di lavoro condiviso dai vari esponenti e rappresentanti del mondo dell’arboricoltura europea.  Gli standard hanno lo scopo di individuare gli interventi tipici e le modalità di gestione più corrette per gli alberi ornamentali urbani.

Tanto premesso, l’Osservatorio dell’Appennino Meridionale ha programmato e realizzato nei mesi di settembre e ottobre 2024 un Corso di formazione finalizzato all’aggiornamento delle tecniche di gestione degli impianti arborei inclusi nel verde urbano e periurbano, con particolare riferimento alla valutazione della stabilità degli alberi e alle tecniche innovative di potatura, partendo dagli Standard Europei di Potatura.

Il Corso che si è svolto presso la sede dell’Osservatorio, ha previsto lezioni in aula ed esercitazioni pratiche realizzate all’interno del Campus universitario, ricco di verde e di alberi e, dunque, scenario privilegiato per lo svolgimento delle attività.

Il corso rappresenta una occasione di aggiornamento per tutti gli operatori del settore, professionisti, aziende di servizio che operano nella gestione del verde, studenti e laureati nei corsi del settore (Scienze Agrarie e Scienze Forestali), destinatari del Corso .

È prevista una giornata di chiusura del Corso, in data 22 ottobre c.a., alle ore 16:00.

Nell’occasione saranno consegnati ai discenti gli attestati di partecipazione.

Parteciperanno alla giornata di chiusura: Mariagiovanna Riitano, Presidente dell’Osservatorio dell’Appennino Meridionale, Lalla Ruocco, Presidente della Commissione Agricoltura della Regione Campania, Enrica De Falco, Presidente del Corso di laurea in gestione e valorizzazione delle risorse agrarie e delle aree protette.

Coordinamento: prof.ssa Mariagiovanna Riitano, Presidente Osservatorio dell’Appennino Meridionale

Responsabile scientifico: prof. Giuseppe Celano e prof.ssa Enrica De Falco, Università degli Studi di Salerno