Il Consorzio Osservatorio dell’Appennino Meridionale ha organizzato il secondo Corso di formazione in materia di progettazione, direzione ed esecuzione degli interventi di fuoco prescritto in Regione Campania, svoltosi nei mesi di settembre e ottobre 2021, con inizio il 15 settembre.

Il Corso ha avuto lo scopo di formare esperti abilitati alla progettazione e alla direzione dei cantieri di fuoco prescritto in Regione Campania, secondo quanto disposto dalla Legge Regionale n. 20 del 13 giugno 2016 “Norme per l’applicazione pianificata del fuoco prescritto”. E stato destinato, inoltre, a laureandi e neolaureati interessati alle tematiche trattate.

Il percorso formativo si è articolato in 60 ore di docenza, di cui 34 in modalità webinar, 21 di pratica in campo e 5 di seminario svolto presso il “Forest Fire Area Simulator” di Castel Volturno, secondo il programma allegato.

Hanno partecipato alle attività formative 60 discenti, appartenenti alle seguenti categorie: professionisti iscritti ad Albi o Collegi professionali, Direttori delle Operazioni di Spegnimento (DOS) regionali, operai ed impiegati idraulico-forestali, ditte boschive.

Coordinamento: prof.ssa Mariagiovanna Riitano, Presidente Osservatorio dell’Appennino Meridionale.

Comitato scientifico: dott. Marcello Murino, funzionario della Regione Campania.

Programma