Nell’anno 2015, si è tenuto, presso la “Sala convegni” dell’Osservatorio dell’Appennino Meridionale, il Corso di Formazione specialistica “Esperto in legalità agro-ambientale” – prima edizione.
Dopo una procedura di selezione pubblica sono stati individuati professionisti iscritti agli albi (avvocati, ingegneri, agronomi) che, a seguito di 70 ore di lezione, integrate da laboratori e seminari, hanno potuto acquisire una preparazione specialistica nel settore della tutela agro-ambientale.
Il corso, tuttavia, è stato aperto anche alla partecipazione esterna.
La vera novità è nata la prospettiva; non più la sola tutela dell’ambiente, né l’altra, separata, della qualità agro-ambientale, ma l’idea della “legalità” come elemento unificante: rispetto delle regole quale garanzia di tutela del cittadino, del consumatore, delle generazioni presenti e future.
Il coordinamento è stato effettuato dalla prof. Mariagiovanna Riitano, mentre la direzione scientifica è stata affidata ai prof. Vincenzo Belgiorno, Enrica De Falco, Vincenzo Piluso, Salvatore Sica, professori dell’Ateneo salernitano, e al dott. Luigi Cerciello Renna.
Il corso è stato articolato secondo il programma allegato
I lavori sono stati conclusi da un incontro/seminario nel 2016, cui hanno partecipato rappresentanti delle istituzioni ed esperti di settore.