L’Osservatorio dell’Appennino Meridionale ha organizzato il Corso di formazione “Innovazioni nella gestione degli alberi per il verde urbano – Standard di potatura e stabilità”
Le città di tutto il mondo stanno affrontando le numerose difficoltà che il cambiamento climatico manifesta.
La corretta gestione delle aree verdi urbane – oggi meglio individuate come “foreste urbane” – ha come obbiettivi la sicurezza degli abitanti, il sequestro di CO2, i servizi ecosistemici (riduzione delle temperature, il sequestro di particolato, la salvaguardia della biodiversità), oltre a servizi di carattere sociale.
La gestione delle aree verdi urbane in funzione dei servizi ecosistemici ha richiesto la revisione e aggiornamento delle tecniche tradizionali di gestione e potatura.
Gli Standard Europei di Potatura (ETPS), redatti con un lavoro condiviso di 12 organizzazioni europee, hanno lo scopo di individuare con un linguaggio tecnico di facile comprensione gli interventi tipici e le modalità di gestione più corrette per i nostri alberi ornamentali urbani.
L’aggiornamento sulle nuove tecniche di gestione e potatura del verde urbano dovrebbe essere acquisito da tutti gli operatori e professionisti che – a vario titolo – operano nel settore.
Il corso rappresenta una occasione di aggiornamento per tutti gli operatori del settore, professionisti, aziende di servizio che operano nella gestione del verde, studenti e laureati nei corsi del settore (Scienze Agrarie e Scienze Forestali)