Il Consorzio Osservatorio dell’Appennino Meridionale, avvalendosi di molteplici consulenze specialistiche, ha sviluppato un ampio progetto sui beni culturali e ambientali nel Cilento, con la finalità di studiare e promuovere un territorio dotato di un vasto, quanto importante e diversificato patrimonio.

L’output delle attività progettuali è consistita nella realizzazione del Sito web “Itinerari culturali e ambientali nel Cilento. Turismo sostenibile e sviluppo locale nel Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni”.

Il Sito presenta quattro itinerari che, perseguendo una logica di rete, coinvolgono 35 comuni situati, prevalentemente, nelle aree interne del Parco.

Il quadro che emerge dall’insieme delle informazioni fornite dal Sito evidenzia la ricchezza del patrimonio storico/culturale, ambientale e paesaggistico presente nell’area: video, foto, schede illustrative, cartografie propongono uno o più viaggi virtuali capaci di stimolare la curiosità e l’interesse degli utenti.

Gli abitanti del Parco riscopriranno risorse e aspetti del loro territorio, mentre i turisti italiani e stranieri potranno individuare mete non ricomprese nei circuiti tradizionali, ricche di patrimoni spesso considerati minori solo perché poco conosciuti.

Sito Web: https://www.itineraridelcilento.it/

Coordinamento: prof.ssa Mariagiovanna Riitano

Gruppo di lavoro: prof. Mario Cataudella, prof.ssa Mariagiovanna Riitano, prof.ssa Enrica De Falco, prof. Elio De Magistris, prof. Luigi Vecchio.